di Cristiano Morabito

Pet 2.0

CONDIVIDI

Il mondo dei socialnetwork, dedicati agli amanti degli animali domestici e non solo

Pet 2.0

«Ciao a tutti, mi chiamo Rocky e sto cercando in Rete i miei vecchi amici e, perché no, anche una compagna!». Un messaggio simile è di ordinaria amministrazione ormai nel mondo di Internet: socialnetwork, siti specializzati nella ricerca dell’anima gemella e chat ne sono pieni. Fin qui tutto normale, se si trattasse di esseri umani. Ma quando il Rocky dell’annuncio è un «bellissimo pastore tedesco di quattro anni» con tanto di pedigree, a molti verrebbe da sorridere. A molti, appunto, ma non a tutti.
Il Web 2.0, che già pullula di socialnetwork di ogni tipo, persino quelli dedicati solo alle persone di bell’aspetto, si è arricchito di uno spazio che mancava: quello dedicato agli animali.
State cercando un’amica per il vostro beagle? Volete condividere con altri simili sensibili la vostra passione per i gatti? Siete alla ricerca di qualcuno che vi consigli su come insegnare al vostro animale domestico che l’amato (e costoso) divano non è una cuccia, perché ogni tanto vorreste usarlo anche voi per vedere la tv in tutta tranquillità? Le risposte a tutti questi quesiti ora si possono trovare, oltre che sui siti dedicati ai vostri amici pelosi, anche sull’evoluzione di questi ultimi: gli animal network, come molti li hanno ribattezzati.
La domanda sorge subito spontanea: come applicare la tecnologia del più cliccato dei socialnetwork, Facebook, alle “particolari esigenze” del mondo animale? Naturalmente – questo per fugare ogni dubbio che possa far sembrare l’argomento oggetto di

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/11/2010