Chiara Distratis
Un inverno... caldo
Sono stati mesi ricchi di successi i primi del 2025, gli atleti dei Gruppi sportivi Fiamme oro hanno trionfato in molte discipline. Vediamoli insieme partendo dai più recenti.
Nella prima tappa della World Cup di nuoto in acque libere a Soma Bay, in Egitto, il bronzo olimpico di Parigi 2024, Ginevra Taddeucci, si è confermata sempre ad altissimo livello arrivando seconda nella 10 km inserendosi tra le due australiane Moesha Johnson, argento olimpico, e Chelsea Gubecka, dopo una gara sempre all’inseguimento della vincitrice. Le tre atlete già dal secondo giro allungano facendo il vuoto tra loro e le inseguitrici. Poi, a due giri dalla fine, parte lo sprint per una volatona finale vinta in 2h06’34”60 dalla vice campionessa olimpica; le resiste solo la 27enne delle Fiamme oro che tocca a tre secondi (2h06’37”60), proprio come sei mesi fa sulla Senna. Più distaccata la terza che chiude a 2h06’51”00. «È stata una gara veloce – ha commentato Ginevra – soprattutto verso la fine c’era ancora più vento e molte onde, quindi è stata un po’ complicata; l’obiettivo era seguire l’atleta più forte al momento, Moesha Johnson, e che sapevo avrebbe tentato la fuga. Dovevo solo stare attenta a quando partiva; è stata una gara che avevo preparato bene e sono molto contenta di essere arrivata tra le migliori, con buone prospettive per il futuro». La tappa egiziana si è chiusa con un altro podio per l’Italia. La staffetta 4x1.500 mixed, composta interamente da atleti Fiamme oro, chiude terza, alle spalle delle velocissime Germania, trascinata da Florian Wellbrock in ultima frazione, che vince in 1h10’10”9, e Australia che conclude in 1h10’14”1. Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Gregorio Paltrinieri e Luca De Tullio, al debutto nelle acque libere, nuotano il circuito in 1h11’16”7 con notevoli margini di miglioramento vista la preparazione ancora non ottimale.
Passiamo ai Campionati europei di ciclismo su pista, che si sono svolti nel velodromo di Heusden-Zolder in Belgio. La Nazionale italiana ha conquistato 6 medaglie delle quali ben 5 vinte dalle