Chiara Distratis
Una calda estate
Partiamo dagli Europei di tuffi che si sono svolti a Kiev in Ucraina. Nella seconda giornata di gare è risuonato l’inno di Mameli nelle piscine dello Sport life grazie all’atleta delle Fiamme oro Maicol Verzotto e a Elena Bertocchi. La coppia italiana ha dominato la finale del trampolino sincro misto da tre metri lasciando ai padroni di casa, Viktoriya Kesar e Stanislav Oliferchyk, e ai tedeschi Tina Punzel e Lou Massenberg i gradini più bassi del podio. L’Italia non aveva mai trionfato in questa specialità, i ragazzi speravano in una medaglia ma mai si sarebbero aspettati di mettersi al collo quella del metallo più prezioso. «Abbiamo fatto un grande lavoro prima di questa rassegna europea – ha sottolineato Verzotto nell’immediato post gara – Ci siamo allenati molto nonostante le distanze e le difficoltà, essendo io a Bolzano ed Elena a Milano. Sono molto soddisfatto, vincere un europeo era uno dei pochi obiettivi della mia carriera che ancora mi mancava. A 29 anni ce l’ho fatta!».
Neanche il tempo di festeggiare che il poliziotto si è messo al collo un’altra medaglia questa volta in coppia con Noemi Batki. Un bronzo conquistato punto a punto nella serratissima finale del sincro misto da 10 metri; alla fine meglio di loro fanno solo i britannici Lois Toulson e Matthew Lee e i russi Timoshinina e Viktor Minibaev. «Il livello era molto alto, con medagliati olimpici e campioni europei – il commento dell’atleta cremisi – Volevamo fare una bella gara e penso che l’abbiamo fatta. C’è stato qualche errore, ma siamo riusciti a vincere una medaglia dopo tre anni di lavoro insieme».
Questa è stata l’estate che ha visto anche l’Italia salire per la prima volta sul podio del più prestigioso circuito mondiale di triathlon. Alice Betto è riuscita a conquistare il terzo posto sulla distanza olimpica (1.500 m a nuoto, 40 km in bicicletta, 10 km di corsa) nella quarta tappa del World Triathlon Series 2017. La poliziotta è arrivata al traguardo in 1:59:36, terzo tempo dietro la campionessa del Mondo in carica Flora Duffy (Bermuda) prima con 1:57:02 e l’americana Taylor Spivey (1: