PretenDiamo Legalità VII edizione 2023-2024

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PROGETTO

La Polizia di Stato, in considerazione del positivo riscontro ottenuto con le precedenti edizioni, ha avviato per l'anno scolastico 2023/2024, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, la VII edizione del Progetto "PretenDiamo Legalità", finalizzato ali' educazione alla legalità. 

Destinatari del progetto: Gli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado di tutte le province italiane aderenti.

Modalità di svolgimento: Il progetto prevede inizialmente la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle Questure competenti per territorio, volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità, per urta migliore convivenza tra le persone e per la partecipazione democratica alla vita della propria comunità, nel rispetto delle regole.

CONCORSO 
Al progetto è abbinato un concorso, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, che hanno partecipato agli incontri nell'ambito dei quali, il personale della Questure aderenti, proporrà agli insegnanti e agli studenti di preparare un elaborato sui i seguenti argomenti: 

Scuola primaria:

  • Amicizia = Pace: Educare i bambini alla tolleranza, rispetto, solidarietà e alla non violenza per praticare la cultura della pace nella loro classe e nel mondo. Promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza.
  • Natura = Sviluppo sostenibile: Istruire alla riflessione sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta diffusi dall’Organizzazione per le Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Educazione ambientale e creazione di nuovi modelli di sostenibilità locali e globali come rimedi ai danni dell’inquinamento e del cambiamento climatico.
  • Costituzione = Inclusione: L'inclusione non è solo un valore fondamentale della scuola, ma anche un principio centrale della Costituzione. L'articolo 34 garantisce, infatti, il diritto allo studio, mentre l'articolo 3 coniuga questo diritto con il principio di uguaglianza: "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Infine, l'articolo 38 della Costituzione tratta esplicitamente del diritto allo studio e integrazione delle persone con disabilità.

Scuola secondaria di primo e secondo grado:

  • Cittadinanza digitale e sicurezza on-Iine:
    • Analisi e riflessione sulle potenzialità e rischi della rete cyberbullismo, phishing, adescamenti, frodi, danni alla privacy, contenuti inattendibili e/o inaffidabili, dipendenza. Approfondire il problema della ludopatia e i rischi dei cosiddetti "pay games", giochi e applicazioni mobile caratterizzati dalla possibilità di acquistare elementi a pagamento. 
    • L'articolo 21 della Costituzione nell'era di Internet: la libertà di parola quale diritto inalienabile dell'uomo. Uso responsabile dei mezzi di comunicazione virtuali, dei materiali e delle fonti documentali digitali disponibili sul web per arginare fenomeni come l'odio in rete (haters, body shaming e revenge porn). 
  • Educazione all'affettività, rispetto, empatia: Promuovere il ruolo dei giovani come leader del cambiamento positivo per costruire città e società più inclusive contro le forme di razzismo, intolleranza e discorsi d'odio in aumento anche tra i giovani, dentro la scuola e al di fuori, negli spazi di aggregazione giovanile formali e informali.
    • Affrontare la violenza di genere: educare gli studenti alla parità di genere, al superamento degli stereotipi sociali ed al contrasto della violenza. 
    • Incoraggiare lo sviluppo di stili di vita sani nonché la valorizzazione delle diversità e dell'inclusione sociale, anche attraverso la cultura dello sport (fair play sportivo e rispetto tra tifoserie). 
    • Diffondere l'importanza del rispetto delle regole sulla strada. Analizzare e arginare il bisogno di emozioni estreme e il senso di invulnerabilità sulla strada, per il rispetto di sé stessi e della comunità in cui viviamo. 

CATEGORIE

I lavori prodotti dagli studenti, individuali o di gruppo, possono concorrere per una delle seguenti categorie.

SCUOLA PRIMARIA

  • elaborati di testo illustrati;
  • arti figurative con tecniche vane (manifesti, fotografie, disegni, dipinti, collage, plastici ... )
  • opere digitali.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Per gli studenti più grandi potrà essere utilizzato come testimonial d'eccezione il Commissario Mascherpa, protagonista del graphic novel edito da Poliziamodema che, con le sue indagini, potrà essere fonte d'ispirazione per i lavori che i ragazzi vorranno produrre, in particolare:    

  • graphic novel o fumetto con protagonista il Commissario Mascherpa impegnato nella risoluzione di un’indagine;
  • video (della durata massima di 15 min) o spot (della durata massima di 2 minuti).

Selezione Vincitori a livello provinciale

I Sigg. Questori, d'intesa con le competenti autorità scolastiche, riceveranno, nell'ambito delle rispettive province le adesioni degli Istituti che intendono partecipare alle iniziative e programmeranno gli incontri con gli studenti e il personale della Polizia di Stato nel rispetto della normativa Covid-19 vigente. 

I lavori prodotti dagli studenti dovranno essere inviati alla Questura, entro e non oltre il 18 marzo 2024

Un’apposita commissione, nominata e presieduta dal Questore di ciascuna provincia, che comprenda tra i membri un rappresentante del mondo scolastico ed eventualmente un rappresentante locale del mondo della cultura, individuerà un lavoro per ciascuna categoria, rispettivamente per le scuole primarie, per le scuole secondarie di 1° grado e per le scuole secondarie di 2° grado tenendo conto dei seguenti criteri:

  • Efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema
  • Creatività ed originalità di espressione

I lavori selezionati e risultati vincitori a livello provinciale per singola categoria, dovranno essere inviati, entro e non oltre il 15 aprile 2024, al Ministero dell’Interno, Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici – Settore Organizzazione Eventi (P.zza del Viminale, 7 – 00184 Roma).

Selezione Vincitori a livello nazionale

Una commissione centrale, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, da professionisti del settore della comunicazione e da esperti delle arti grafiche e figurative, selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale.

L’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici, comunicherà alle Questure interessate dalla selezione la data, le modalità e i dettagli della premiazione dei lavori vincitori a livello nazionale.

19/12/2019