Claudia Torchia*

Mani pulite"¦sempre!!

CONDIVIDI

Cellulari, tavoli, asciugamani, contatti fisici, tastiere del pc possono essere veicoli di batteri e di possibili infezioni. I consigli e i rimedi per combatterli

Mani pulite…sempre!!

«Lavate le mani?? Bene…ora tutti a tavola!». Quante volte, e non solo da bambini, abbiamo sentito questa raccomandazione?
Avere una buona igiene delle mani è fondamentale, basti pensare a quante volte avviciniamo le mani agli occhi, alla bocca, alle orecchie, alle narici, alle parti intime e sensibili del corpo.
I batteri e i virus sono in grado di proliferare e sopravvivere ore sulle superfici di: giocattoli, telefoni, pavimenti, tavoli, tastiere del pc, asciugamani.
È impensabile che tutti gli oggetti di uso quotidiano vengano non solo puliti, ma anche igienizzati, così da “mondarli” di ogni elemento patogeno presente.
Per questo motivo, l’igiene delle mani, secondo il Center for disease control and prevention (Cdc) di Atlanta rappresenta “the most important mean of preventing the spread of infection”, la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni, e anche delle semplici influenze: fino al 15-30% delle stesse possono essere evitate grazie a un’accurata igiene delle mani.
E si badi: le mani, anche nei rapporti sociali, con una semplice “stretta”, sono in grado di ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/12/2015