a cura di Cristina Di Lucente

Musica per tutti i gusti

CONDIVIDI

Musica  per tutti i gusti

Roma. Un momento di condivisione della “famiglia Polizia di Stato” perché lo slogan Esserci sempre è sì una promessa della polizia nei confronti dei cittadini, ma anche un legame tra l’amministrazione e i poliziotti . Tutti, anche quelli che non ci sono più. Con questo intento il capo della Polizia Alessandro Pansa ha fortemente voluto il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato “Esserci sempre” che si è svolto la sera del 6 maggio all’Auditorium di Roma.
Nella platea della sala Santa Cecilia un posto d’onore è stato riservato ai familiari delle vittime del dovere, le prime file ai ragazzi delle squadre giovanili del Gruppo sportivo Fiamme oro, mentre il resto della sala si è riempito di poliziotti e delle loro famiglie. Ospiti del capo della Polizia anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il ministro dell’Interno Angelino Alfano.
Presentatore della serata è stato lo showman Alessandro Greco che ha fatto da filo conduttore tra gli artisti che si sono alternati sul palco.
La Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, ha accompagnato le esibizioni del tenore Francesco Grollo, del Volo, la band vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo nella categoria giovani e di Serena Autieri, attrice e presentatrice ,che ha confermato di essere anche un’eccellente cantante. Il lunghissimo, fragoroso applauso delle adolescenti, ha accolto l’arrivo sul palco di Lorenzo Fragola, vincitore del talent show X Factor. Il ventenne cantautore ha ereditato l’amore per la musica da suo padre Davide, ispettore della questura di Catania, che lo teneva nel marsupio mentre suonava il pianoforte. All’esibizione di Giusy Versace e Raimondo Todaro, la coppia di ballerini che ha trionfato nello show Ballando con le stelle, è seguito un momento molto toccante: Giusy Versace dopo aver parlato dell’incidente in cui 10 anni fa ha perso le gambe ha incontrato i tre poliziotti che quel giorno l’hanno soccorsa, gli assistenti capo Antonio Donadio, Gianfranco Erbino e Antonio Granata. Momento clou della serata la consegna, da parte del capo della Polizia, di una targa al maestro Ennio Morricone. Preceduto da un medley delle sue colonne sonore più conosciute, Morricone, sul palco, ha raccontato aneddoti della sua vita artistica svelandoci anche come è stata scelta la colonna sonora del film C’era una volta in America: Brian De Palma non riusciva a decidere e continuava a fargli comporre nuove musiche, alla fine ha fatto scegliere lui… ed è stato un successo.
Durante la serata non sono mancate le risate anche grazie all’esibizione del comico Andrea Perroni, che dopo i successi di Zelig ha regalato alla platea dell’Auditorium uno dei suoi esilaranti sketch.
La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione dell’inno nazionale suonato dalla Banda e cantato dalle splendide voci dei ragazzi del Volo a cui si sono unite quelle di tutti gli spettatori presenti in sala.

Chiara Distratis

Easy Run 3
Nettuno (Rm). Dopo il I Reparto volo di Pratica di Mare, sede del raduno dell’anno scorso, è stata la Squadra nautica laziale a ospitare il 17 maggio Easy Run 3, organizzata dal gruppo romano del Moto Club Polizia di Stato e inserito dalla Federazione motociclistica italiana nel calendario del 2015 come Motoincontro d’eccellenza. Dopo l’appuntamento al punto d’incontro, e una colazione fatta tutti insieme, i 130 partecipanti sono partiti alla volta del litorale pontino scortati dagli uomini del Compartimento polizia stradale Lazio che hanno vigilato sul colorato corteo motociclistico, garantendo il rispetto della sicurezza stradale. Grazie alla disponibilità della Marina di Nettuno che ha messo a disposizione gli spazi portuali, i motociclisti hanno trascorso la mattinata ammirando i mezzi della polizia del mare e assistendo ad alcune spettacolari esercitazioni, con tanto di simulazioni di salvataggio in mare. Dopo il pranzo a base, ovviamente, di pesce i motociclisti si sono dati appuntamento al ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/06/2015