Emilio Filosa*

Un sito con più "stile"

Nella Rete i contenuti devono essere facilmente adattabili a qualsiasi supporto, per questo i web designer utilizzano i cascading style sheet

Un sito con più "stile"

Quasi sicuramente starete leggendo questo articolo direttamente sulla rivista Poliziamoderna, ma per un ”vero” lettore come voi, ce ne sono altri cento che invece leggeranno lo stesso testo dal loro PC, tablet o smartphone.
Che il Web abbia rivoluzionato le nostre vite è ormai un dato di fatto, perché tutto è ora velocemente accessibile e a portata… di smartphone. 
Come spesso accade però, anche nella Rete le cose apparentemente più semplici per gli utenti sono invece le più difficili da realizzare.
Mentre sto scrivendo questo articolo ho un pensiero ricorrente, non superare il limite massimo delle battute che ho a disposizione. Questo rappresenta certamente un vincolo per chi deve scrivere un testo, sapendo fin dall’inizio di poter dire tutto, ma di doverlo fare entro un limite prestabilito da uno spazio all’interno di una rivista cartacea.
Da questo punto di vista il Web ha un grande vantaggio, l’autore infatti può scrivere i propri pezzi senza vincoli, ma anche qui c’è il rovescio della medaglia.
Vi starete chiedendo qual è, anche perché non sembrerebbe esserci alcun lato negativo in tutto questo. In effetti, sia per l’autore che per il lettore non c’è alcuno svantaggio, ma per un web designer del ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/04/2015