Daniele Casali*

Eppur si beve!

CONDIVIDI

Produrre acqua potabile ed energia elettrica dai liquami delle fogne. Questo fa OmniProcessor, il nuovo progetto finanziato da Bill Gates e destinato ai Paesi del Terzo mondo

Eppur si beve!

Il fondatore della Microsoft e padre di Windows, il sistema operativo più utilizzato al mondo, ha finanziato un nuovo e rivoluzionario progetto dal nome OmniProcessor.
La Janicki Bioenergy, grazie al cospicuo finanziamento del filantropo Bill Gates, è riuscita a costruire un impianto che da feci e urine umane distilla acqua potabile e produce energia elettrica.
In futuro il problema delle risorse idriche diverrà sempre più pressante. La popolazione mondiale continua a crescere a un ritmo vertiginoso mentre le risorse idriche, seppur rinnovabili, non crescono allo stesso ritmo e anzi tenderanno a esaurirsi. Già oggi, almeno due miliardi di persone non hanno accesso a una fonte di acqua potabile e non utilizzano servizi igienici adeguati.
Molto spesso i siti scelti per lo svuotamento dei rifiuti prelevati da fosse settiche e fogne sono fiumi, ruscelli, baie,

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/02/2015