Cristiano Morabito
12 mesi 12 storie
Il nostro calendario 2015 interpretato dal maestro della luce Vittorio Storaro che illustra dodici abilità dei poliziotti, rappresentate da altrettante storie
Dodici mesi come non li avete mai visti. Quest’anno il Calendario della Polizia di Stato rompe con la tradizione e infrange tutti gli schemi usuali. Arte e polizia faranno da sfondo sulle nostre pareti grazie all’opera di un maestro che ha saputo imbrigliare la luce e trasportarla sulla carta: Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar alla fotografia per film come Apocalypse now, Reds e L’ultimo imperatore.
Ma le novità non si fermano qui. Le dodici tavole sono ognuna legata ad altrettante parole che rappresentano le principali abilità del poliziotto, scelte dai colleghi stessi in un forum sulla intranet DoppiaVela.
Dalle centinaia di storie di ogni tipo che sono state analizzate, dalle più dolorose alle più singolari, siamo andati a ricercare in giro per l’Italia i personaggi che potessero incarnare queste dodici abilità: poliziotti che ogni giorno svolgono il proprio lavoro tra laboratori della Scientifica, autostrade, manifestazioni e indagini di ogni tipo.
Queste sono le loro storie che ci accompagneranno per tutto il 2015.