a cura di Cristina Di Lucente

Arte da non imitare

CONDIVIDI

Arte da non imitare

Roma. Sfidando la scaramanzia è stato scelto venerdì 17 ottobre per inaugurare, davanti a Montecitorio, l’evento artistico Crash Art. Nella mattinata l’artista, bulgaro di nascita ma romano di adozione, Alexander Jakhnagiev, aiutato dagli studenti di alcune scuole medie della Capitale, ha disposto al centro della piazza, esattamente nella stessa posizione in cui si erano venute a trovare nel momento dello scontro, due autovetture gravemente incidentate e le ha “ridipinte” per farle “rinascere a nuova vita”. Ne è scaturita una vera e propria opera d’arte post-moderna, bella ma inquietante e soprattutto che ha spinto i numerosi passanti a riflettere sulla pericolosità di una guida imprudente. L’intento dell’iniziativa, organizzata da Aci e Rai Isoradio in collaborazione con la polizia stradale e con il patrocinio della Camera dei deputati, è stato infatti quello di sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui temi del rispetto, della prudenza e della sicurezza. La performance è stata inaugurata dalla presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, insieme al direttore del Servizio polizia stradale Giuseppe Bisogno, alla presidente della Rai Annamaria Tarantola, al presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani e al direttore di Isoradio Rai Danilo Scarrone. «La gran parte delle vittime degli incidenti sono giovani o giovanissimi – ha detto Laura Boldrini – questo non è accettabile e va corretto partendo dalla formazione. I ragazzi devono rendersi conto che una corsa in macchina o in moto non vale la vita». L’opera è rimasta esposta per cinque giorni durante i quali in piazza Montecitorio era “parcheggiato” anche il Pullman azzurro, una sorta di aula multimediale itinerante nella quale i poliziotti della Stradale hanno tenuto agli studenti delle scuole lezioni di sicurezza sulla strada attraverso giochi a tema, filmati e cartoni animati.
Chiara Distratis

Tennis & Friends
Roma. Il weekend dell’11 e 12 ottobre è stato dedicato alla prevenzione e allo sport. Infatti presso il Foro italico si è svolta la manifestazione Tennis & Friends, giunta ormai alla quarta edizione. Quest’anno l’evento, realizzato dal Policlinico Gemelli per la prevenzione del tumore della tiroide, ha visto per la prima volta anche la partecipazione della Polizia di Stato. In un’area dedicata i medici e il personale infermieristico della polizia hanno collaborato con i sanitari del Gemelli nell’effettuare screening gratuiti per tutti, volti al controllo delle malattie metaboliche. In un gazebo allestito per l’occasione, la polizia stradale ha mostrato ai visitatori il funzionamento di particolari attrezzature in grado di riprodurre gli effetti visivi della guida in stato di ebbrezza, mentre le dimostrazioni delle unità cinofile hanno coinvolto i visitatori più giovani con il piacevole sottofondo musicale offerto dalla Fanfara della Polizia. Forte elemento di richiamo è stato il torneo di tennis organizzato a sostegno della manifestazione, che ha visto numerosi personaggi della musica, dello sport e dello spettacolo esibirsi sui campi in terra rossa del Foro italico, tempio del tennis romano, come Fiorello (nella foto in alto, mentre “suona” la racchetta) e Paolo Bonolis (a fianco). La varietà degli spunti offerti dall’evento, la prevenzione medica associata alla riflessione sulla sicurezza stradale, al divertimento e allo spettacolo hanno attratto un grandissimo numero di visitatori di ogni età che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Simonetta Zanzottera

Network sulle emergenze
Roma. Esperti di 40 Paesi del mondo si sono dati appuntamento il 13 ottobre nella Capitale, nella splendida cornice della Scuola superiore della Polizia di Stato, per la 5^ edizione del Gr

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/11/2014