Claudio Ferrazzi*

Dalla old alla new economy

CONDIVIDI

Il commercio ai tempi di Internet: così la Rete ha aperto nuove frontiere anche nel campo dell’acquisto di beni e servizi

Dalla old alla new economy

Nell’odierno linguaggio abituale si sente sempre più frequentemente parlare di new economy relativamente alle nuove attività imprenditoriali legate al mondo di Internet, ma molto spesso non sappiamo veramente la differenza che c’è tra la cosiddetta “old economy” e la “new economy”.
Il termine “new economy” fu coniato nel 1998 dal saggista statunitense Kevin Kelly nel best-seller New rules for a new economy, in cui l’autore elenca dieci buone regole per affrontare i “nuovi mercati”, in termini di nuove frontiere della commercializzazione e di ulteriori opportunità di guadagno rese disponibili dall’economia globale che, grazie all’avvento di Internet, ha abbattuto tutte le frontiere del tempo e dello spazio.
Nella new economy l’imperativo è la massimizzazione dei profitti che grazie all’aiuto del Web, permette di definire un flusso finanziario e informativo legato alle nuove tecnologie e alla globalizzazione degli scambi. I punti fondamentali su cui si ba

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/10/2014