a cura di Cristina Di Lucente

Motori ruggenti

CONDIVIDI

Motori ruggenti

Una sfilata di bolidi senza tempo giunta quest’anno alla sua ottantasettesima edizione. Un misto di passione e sfida per la Mille Miglia, lo storico appuntamento automobilistico fatto di rombi di motori storici che ci riportano indietro nel tempo, fino a quel lontano 1927 quando tutto ebbe inizio.
Per quest’anno la competizione si è svolta in un week-end di metà maggio, partendo da Brescia e toccando una serie di tappe discendenti lungo la Penisola. Le auto ammesse a partecipare, 435, sono state selezionate, come da tradizione, esclusivamente tra i modelli che corsero la gara storica, condotte da equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il giro di boa, per la gara ai piedi di Castel Sant’Angelo, nella centrale tappa romana dove numerosi appassionati hanno potuto ammirare modelli storici di Mercedes Benz, Jaguar, Porsche, Fiat e Alfa Romeo.
Presente anche la Polizia di Stato che nello spazio espositivo dedicato alla manifestazione ha allestito uno stand con una rappresentanza delle sue storiche Alfa in mostra statica: una 1900 nera del 1958, la prima volante, la Giulia 1600 grigio-verde del 1971, detta “biscione”, attiva negli anni ’60 e ’70, tra le più utilizzate nel grande schermo e la storica Giulietta 1300 amaranto del 1957 impiegata dalla Stradale. Un piccolo museo a cielo aperto che ha ricreato atmosfere del passato per i fortunati visitatori.

Anna Lisa Spitaletta

Passiamoci la palla
Verona. Uniti contro il disagio mentale e soprattutto contro il disinteresse. È il senso dell’amichevole di calcetto disputata sul campo della polisportiva “Pedemonte”, a San Pietro in Cariano (VR), che ha visto sfidarsi una rappresentanza della questura scaligera e la squadra Rondinelle, composta dai ragazzi del centro diurno di Ponton. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione dell’associazione Arcobaleno Crescini, è stata resa ancora più speciale dall’arrivo di alcuni giocatori dell’Hellas Verona, amatissimi dai ragazzi e dal pubblico. Così il finale di partita si è trasformato in una vera e propria festa fra ragazzi, poliziotti e calciatori, completa di scambio di maglie. Come ha sottolineato il direttore generale dell’Hellas Giovanni Gardini, «a volte basta un semplice gesto e si possono creare attimi unici».

Quando la sicurezza dà spettacolo
Ragusa. “Faranno strada… di sicuro. Giovani artisti per la sicurezza stradale”: è il progetto organizzato dalla sezione polstrada di Ragusa insieme alla questura iblea e al Compartimento Sicilia o

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/06/2014