a cura di Cristina Di Lucente

Dal passato al presente

CONDIVIDI

Dal passato al presente

Roma. Anche quest’anno la Polizia di Stato ha partecipato, dal 6 al 9 marzo, alla 6^ edizione del Motodays, il salone delle due ruote, ospitato alla Fiera di Roma. Le maggiori case costruttrici hanno presentato le ultime novità del mondo delle due ruote – moto, scooter, moto elettriche – ma anche accessori e capi d’abbigliamento. Rivolgendo uno sguardo al passato l’esposizione ha riservato un intero padiglione al vintage. Uno stand era riservato all’esposizione di alcuni mezzi storici della polizia, quattro moto (rosse e grigio/verdi) e un sidecar, tutti prestati per l’occasione dal Museo delle auto. Lo stand ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, giovane e meno giovane. Quei mezzi ormai desueti, quelle forme dimenticate hanno sicuramente fatto riaffiorare vecchi ricordi nei più agée, ricordi privati e collettivi. Chi di fronte al Falcone rosso della polizia non avrà ricordato Alberto Sordi nei panni di Otello Celletti, il vigile? Chi davanti al vecchio sidecar non avrà rivisto, insieme alle evoluzioni delle squadre acrobatiche, anche Peppone e don Camillo? Il sidecar ha comunque richiamato anche tanti giovani e giovanissimi che, attratti dalla “novità”, non hanno esitato a farsi immortalare su quella strana motocarrozzetta – chi in veste di guidatore, chi di passeggero – prima di intraprendere un proprio personalissimo viaggio immaginario. E dopo l’area vintage, un tuffo nella modernità. Lo stand riservato alla polizia stradale nell’altro padiglione, era dedicato alla sicurezza sulle strade. Gli operatori della Polstrada, attraverso video e incontri sulla sicurezza, hanno impartito lezioni sulla guida sicura, apprezzate dai tanti visitatori che affollavano l’esposizione. In tanti hanno voluto sperimentare virtualmente la guida in stato d’ebbrezza, inforcando occhiali che simulano la distorsione e la percezione visiva di una persona alterata dall’alcol e camminando lungo un percorso prestabilito. Anche in questo stand le due moto BMW 850, attualmente in dotazione alla polizia stradale, l’hanno fatta da padrone; le tante persone salite in sella sono andate via portando con sé la fotografia (omaggio della Nikon) che le ritrae in veste di centauri e – speriamo – una maggiore consapevolezza sull’importanza della guida sicura.
Infine anche il Gruppo romano del Motoclub Polizia di Stato – un’associazione dilettantistica che promuove iniziative e attività incentrate sulla solidarietà – ha voluto partecipare all’evento con uno stand dal quale, tra l’altro, ha lanciato un’asta per l’acquisto di tre caschi da gara donati dagli atleti delle Fiamme oro Danilo Petrucci, Simone Corsi e Michele Pirro. Il ricavato andrà al Piano di solidarietà Marco Valerio gestito dal Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato.
Simonetta Zanzottera

Ritorno alla materia
Roma. “Oltre e apparente” questo il titolo della mostra personale di Fabrizio Di Nardo che l’Associazione culturale del ministero dell’Interno Prometeo Ricerca ha voluto regalare ai colleghi per il ventennale della sua fondazione. Di Nardo, ispettore capo, ora in servizio al Comissit-Comitato per l’innovazione e la standardizzazione dei sistemi informa

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/04/2014