a cura di Annalisa Spitaletta

Formazione: Polizia di Stato e Icsa, cultura di legalità

Iniziative comuni per la formazione di una cultura della legalità e della sicurezza, sono quelle sottoscritte dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dal presidente della fondazione Icsa-Intelligence culture and strategic analysis, Leonardo Tricarico, il 12 febbraio al Viminale. Un piano di collaborazione della durata di tre anni che prevede lo scambio sia di una didattica scientifica valida per la formazione continua di chi opera nel settore pubblico o privato della sicurezza, che di risorse e di esperienze dei vari contesti professionali. L’intento finale è di fornire una cultura della sicurezza specialistica, moderna e adeguata ai nuovi scenari del rischio.

SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA
INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO 2014

Anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha partecipato lo scorso 14 febbraio all’inaugurazione del nuovo anno accademico della Scuola superiore di polizia a Roma, insieme a numerose autorità civili e militari. Il capo della Polizia Alessandro Pansa, nel suo saluto alle matricole in divisa ha ricordato il ruolo della Scuola che «Svolge un ottimo lavoro, dovuto alla volontà di innovare puntando sull’alta qualità professionale, la ricerca accademica e il rapporto con il privato. Qui si creano i futuri dirigenti della polizia ed è di voi che il Paese ha bisogno».
La Scuola superiore diretta da Roberto Sgalla si avvale della collaborazione delle più importanti Università italiane per la didattica e progetti di ricerca a livello nazionale.
Al termine della cerimonia Pansa ha consegnato una medaglia in argento commemorativa della Polizia di Stato alla presidente della Camera Laura Boldrini.

POLIZIA POSTALE
MOIGE, SAFER INTERNET DAY
La giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet (Safer internet day) è stata celebrata quest’anno l’11 febbraio, in contemporanea con oltre cento Paesi, per sensibilizzare l’attenzione di tutti gli utenti della Rete, grandi e bambini sui pericoli che si possono ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/03/2014