a cura di Anacleto Flori

In libreria

CONDIVIDI

Fabio Sanvitale, Armando Palmegiani
Omicidio a Piazza Bologna
Roma, Sovera Multimedia,
pp. 208, € 15

Dopo Un mostro chiamato Girolimoni e Morte a via Veneto, la formidabile coppia d’inchiesta Palmegiani - Sanvitale (poliziotto esperto della scena del crimine l’uno, giornalista investigativo l’altro) si tuffa con la consueta bravura e lucidità su un altro fatto di cronaca nera che ha scosso le coscienze degli italiani e affollato le aule dei tribunali: il caso Fenaroli.
È l’11 settembre del 1958, quando il ritrovamento del cadavere di Maria Martirano nel suo appartamento di via dei Monaci, nel cuore della Capitale, segna l’inizio di uno di quei gialli destinati a lasciare sempre una porta aperta a tutte le soluzioni. Oggi tocca a Omicidio a Piazza Bologna provare a fare un po’ di luce su quel lontano delitto.

Paolo De Chiara
Il coraggio di dire no
Cosenza, Falco Editore,
pp. 221, € 14

Le mafie si alimentano del silenzio. Per questo si scagliano con ferocia contro chi infrange il dogma dell’omertà, soprattutto se a farlo è una donna. E Lea Garofalo ha pagato con la vita il prezzo del coraggio di dire “no”. I suoi familiari hanno preteso con forza che i colpevoli subissero la giusta condanna. De Chiara tratteggia tutto questo senza tralasciare di sottolineare le responsabilità di chi avrebbe dovuto fare forse qualcosa in più per tutelare la vita di Lea. La dimensione critica che raggiunge l’apice nell’elenco di tutte le donne uccise dalle mafie si trasforma, nel fluire del testo, in un inno alla lotta alle mafie. Ricordare per combattere e per impedire l’assassinio di

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/02/2014