Daniela Rossini*, con la partecipazione di Lara Guerrini**

Rivediamo le nostre posizioni

CONDIVIDI

Manuale pratico di posturologia

 

Presentazione
di Rosa Corretti
(primo dirigente medico della Polizia di Stato)

Questo lavoro nasce con l’intento di fornire un contributo ad una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo dal punto di vista propriocettivo e biomeccanico, in condizioni statiche e dinamiche e nei vari rapporti con lo spazio, sia in attività lavorative che ricreative.
Le corrette posture del corpo, specialmente se adottate costantemente nei comuni atti della vita quotidiana, prevengono molte patologie muscolo scheletriche con relativa riduzione dei costi sociali, talché oggi la posturologia è considerata una vera e propria scienza.
L’entusiasmo e la passione verso questo tema, che l’autrice Daniela Rossini, assistente capo e fisioterapista, ha pienamente espresso nel suo lavoro, sono da trainer per l’approfondimento di questa ormai consolidata disciplina. Lo sottolinea anche nell’introduzione dell’opera, il sostituto direttore tecnico Anna Maria Meluccio, in virtù della notevole professionalità ed esperienza messe in luce come responsabile dell’ambulatorio di fisiokinesiterapia dell’Ufficio sanitario provinciale della questura di Roma.
L’

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/01/2014