a cura di Cristiano Morabito
In nome della legge
Cassazione civile
Sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio concordatario - Delibazione
Il provvedimento con il quale la Corte d’appello, in sede di delibazione della sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio concordatario, disponga misure economiche provvisorie a favore di uno dei due coniugi, il cui matrimonio sia stato dichiarato nullo, ha funzione strumentale e natura provvisoria ed anticipatoria, sì che deve escludersi l’esperibilità, avverso tale provvedimento, del ricorso per cassazione, ammissibile soltanto nei confronti dei provvedimenti giurisdizionali definitivi ed a carattere decisorio.
(Sez. I – 1 giugno 2012 n. 8857)
Sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio canonico - Delibazione
In tema di delibazione delle sentenze del tribunale ecclesiastico, la convivenza dei coniugi (nella specie protrattasi per oltre trent’anni) successiva alla celebrazione del matrimonio non è espressiva delle norme fondamentali che disciplinano l’istituto del matrimonio e, pertanto, non è ostativa, sotto il profilo dell’ordine pubblico interno, alla delibazione della sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio canonico.
(Sez. I – 4 giugno 2012 n. 8926)
Proprietà - Immissione degli sporti nello spazio aereo sovrastante il fondo del vicino
A norma dell’art. 840, comma 2, cc, l’immissione degli sporti nello spazio aereo sovrastante il fondo del vicino è consentita soltanto quando costui non abbia interesse ad escludere l’immissione stessa. (Nella specie, in applicazione dell’enunciato principio, la S.C. ha cassato la sentenza di merito la quale aveva escluso la lesione possessoria per l’occupazione dello spazio sovrastante un terrazzo ed una tettoia mediante installazione di una caldaia e dei relativi tubi di alimentazione, senza valutare se ed in che misura sussistesse un concreto interesse del proprietario sottostante ad opporsi a tale, pur limitata, occupazione della colonna d’aria).
(Sez. II – 5 giugno 2012 n. 9047)
Proprietà - Occupazione di porzione di fondo attiguo
Nell’ipotesi di sconfinamento prevista dall’art. 938 cc, qualora non si verifichi l’accessione invertita a favore del costruttore, il proprietario del suolo non è