Cristina Di Lucente

Salute a costo zero

CONDIVIDI

Roma. Se per controllare la salute fosse sufficiente recarsi nella stanza accanto al proprio ufficio, potremmo finalmente dire addio a faticosi spostamenti, assenze dal lavoro, mesi di attesa e ticket costosi. Un sogno che l’Ufficio sanitario provinciale della questura della Capitale, diretto da Rosa Corretti, ha in parte realizzato attraverso i propri progetti di prevenzione sanitaria rivolti a tutto il personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno in servizio presso le divisioni, gli uffici e i commissariati di Roma.
Le iniziative hanno toccato aspetti legati alla salute quanto mai attuali nella vita di tutti i giorni: prevenzione delle malattie cardiovascolari (Campagna “Cuore in Questura” del 19 e 20 ottobre 2012), dei tumori della prostata e del colon retto (“Prevenzione Uomo” del 1 febbraio 2013) e dell’osteoporosi e delle patologie della tiroide in “Donne in Salute” dell’8 marzo 2013.
L’indiscutibile successo dell’iniziativa dell’Ufficio sanitario provinciale della questura è tutto riassunto nei numeri dell’adesione: 156 le persone che, in un due soli giorni, si sono presentate negli ambulatori di via San Vitale 15 per la campagna cardiovascolare, 83 gli uomini che hanno aderito a quella per la prevenzione oncologica maschile, mentre sono state 89 le donne che hanno risposto all’invito di non sottovalutare l’insorgere dell’osteoporosi e dei disturbi legati alla patologia della tiroide.
Le tre campagne hanno raggiunto tre importanti obiettivi: tutelare la salute del personale che ha partecipato, offrire un servizio sanitario di alta specializzazione a costo zero e, aspetto non trascurabile in tempi di spendig review, permettere al personale di polizia e civile in servizio, di svolgere indagini sanitarie nel proprio ambiente di lavoro riducendo al minimo il tempo sottratto all’attività lavorativa.
 Anacleto Flori

A gonfie vele
Napoli. Alla fine di aprile, per una settimana, la città partenopea ha ospitato nove team che si sono sfidati per la conquista della coppa World series dell’America’s cup 2013. L’evento velico ha rappresentato l’ultima tappa di avvicinamento alla prestigiosa “coppa delle 100 ghinee” che si disputerà da settembre nelle acque di San Francisco. Per l’occasione la Polizia di Stato ha garantito la sicurezza attraverso avveniristici scooter d’acqua. Oltre al controllo delle coste, gli operatori della Polmare di Napoli hanno accompagnato le gesta atletiche dei velisti a bordo di impegnativi catamarani. 
Paolo Natale

La fiera del mare
Trieste. Nello stesso periodo il capoluogo giuliano ha ospitato per la prima volta il 5° Sailing festival 2013, evento promosso e organizzato dall’associazione Vela e Vela con il patrocinio della Camera di commercio di Trieste. Alla kermesse, che si è svolta presso il molo Venezia-Marina San Giusto, non poteva mancare la presenza della Squadra nautica della Polizia di Stato, che ha allestito uno spazio espositivo a terra. Uniformi, carte nautiche, foto e attrezzature: gli appassionati hanno potuto soddisfare le loro curiosità sulle modalità di svolgimento dell’attività di una squadra davvero speciale. Una motovedetta ormeggiata in mare vigilava sull’evento.

Eroismo in mostra
Trieste. Uniformi storiche, cimeli, vecchie foto in bianco e nero: è un tuffo nella storia l’itinerario espositivo proposto nella mostra “Sacrificio e onore”, ospitata dalla questura triestina e curata dal Museo

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/06/2013