Valentina Pistillo, con la collaborazione di Raffaele Camposano*

Ricordi in filigrana

CONDIVIDI

Istituzioni, eroi ed anniversari da collezionare. Quest’anno si aggiunge il francobollo dedicato alle questure d’Italia

Quel pezzetto di carta, una volta gommata e oggi autoadesiva, costituisce da sempre un must da collezionare per gli appassionati filatelici di mezzo mondo. Soprattutto quando ad essere riprodotte sulla filigrana sono le nostre istituzioni. Una raccolta di cartavalore, fatta con criterio, infatti, può rappresentare un vero e proprio investimento, per scambi o aste su eBay.
Nel corso del tempo, molte sono state “le dediche” di Poste italiane alla nostra divisa (come ricordiamo nel box a pag. 75) Ora l’Ufficio di viale Europa torna ancora una volta a ritrarre la Polizia di Stato, proprio in occasione del suo 161° Anniversario. Infatti, il 16 maggio 2013, sarà autorizzata dal ministero dello Sviluppo economico, l’emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le istituzioni”. Dedicato alle questure d’Italia, raffigura la facciata centrale della questura di Roma, presa a simbolo fra tutte quelle italiane. Del valore di € 0,70, realizzato dalla bozzettista Maria Carmela Perrini, la tiratura prevederà due milioni e ottocentomila esemplari. Lo “Spazio Filatelia” di Piazza San Silvestro, a Roma , utilizzerà il 16 maggio l’annullo speciale realizzato a cura della filatelica di Poste italiane.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a cura del Dipartimento di pubblica sicurezza. L’emanazione di questo francobollo ci offre l’occasione per ripercorrere le tappe importanti dell’evoluzione e della diffusione capillare dell’istituzione questura, fino ad arrivare alla sua attuale realtà di presidio di sicurezza nel territorio. Fu a seguito della n

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/05/2013