a cura di Cristiano Morabito

In nome della legge

CONDIVIDI

Cassazione civile

Proprietà intellettuale - Creatività e novità dell’opera - Accertamento preliminare rispetto al plagio
Il carattere creativo e la novità dell’opera sono elementi costitutivi del diritto d’autore sull’opera dell’ingegno; pertanto, prima ancora di verificare se un’opera possa costituire plagio di un’altra, il giudice del merito deve verificare se quest’ultima abbia o meno i requisiti per beneficiare della protezione richiesta, e ciò sia sotto il profilo della compiutezza espressiva, sia sotto il profilo della novità. (Fattispecie relativa alla tutelabilità come diritto d’autore di un libro fotografico sui luoghi visitati da Goethe in Sicilia, nel quale erano riportati anche brani letterari selezionati).
(Sez. I –28 novembre 2011 n. 25173)

Risarcimento del danno morale - Liquidazione - Criterio di necessità
In tema di risarcimento del danno morale, non è necessario che la somma liquidata a tale titolo sia un’esatta frazione di quella attribuita per il ristoro del danno biologico, essendo invece essenziale che essa sia oggettivamente congrua tenuto conto di tutti gli aspetti della fattispecie ritenuti dal giudice in concreto rilevanti.
(Sez. III – 29 novembre 2011 n. 25222)

Assicurazione - Responsabilità dell’assicuratore per mala gestio nei confronti dell’assicurato
L’ingiustificato ritardo dell’assicuratore nel procedere agli accertamenti di parte circa l’entità del danno (visita dell’infortunato, esame della documentazion

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/03/2013