Pier Mario Tordini

Per le vie del centro

CONDIVIDI

La scommessa del comune di Padova e della Polizia di Stato: una corsa a settimana per vivere in sicurezza la città

Avvicinare la città allo sport e lo sport alla città con l’impegno delle istituzioni: tutto questo è “Corri X Padova”, manifestazione nata nell’ottobre 2010 da un’idea delle Fiamme oro di atletica leggera, che dal 1954 hanno sede proprio a Padova, all’interno del II Reparto mobile.
Il progetto rappresenta l’occasione per ogni cittadino di contribuire a ravvivare le strade di Padova attraversando zone della città normalmente precluse al running e di diventare protagonista di un ampio contesto in cui sport e sicurezza, intrattenimento e comunità si uniscono.
Grazie a questo progetto è nata una solida partnership organizzativa fra il comune di Padova e la Polizia di Stato per un evento che, in pochissimo tempo, è diventato la più importante manifestazione sportiva non agonistica della città. Sono infatti migliaia gli appassionati ed i semplici cittadini, che, a cadenza settimanale, ogni giovedì sera da ottobre a giugno si ritrovano alle 20.30 per correre o semplicemente camminare per le vie della città, vivendo ogni volta un’esperienza nuova su tracciati sempre diversi.
I percorsi partono e arrivano sempre nello stesso punto, il CXP Village, spesso allestito in Prato della Valle, piazza tra le più grandi d’Europa dalla caratteristica forma ellittica. Ma il CXP Village e la festosa confusione che lo accompagnano si spostano anche in quartieri e rioni più periferici, mettendo sempre a disposizione un punto di ristoro, la possibilità di avere consulenze fisi

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/03/2013