Luigi Lucchetti*

Il potere della mente

CONDIVIDI

Quali dinamiche si attivano nell’essere umano in una situazione di pericolo? Nell’analisi che segue si affrontano tutti gli step emotivi a cui la psiche deve far fronte nel rischio più comune di incidente stradale

Molti di noi hanno vissuto gravi pericoli e sono sopravvissuti grazie alle straordinarie energie che la mente umana è in grado di mobilitare in modo pressoché automatico per assicurare all’individuo le maggiori probabilità di preservare la propria vita. Prendendo come filo conduttore la dinamica di un incidente stradale di una certa gravità, evento oggi purtroppo estremamente frequente e probabile, proviamo ad addentrarci nei meccanismi mentali della sopravvivenza.
Stai viaggiando alla guida della tua automobile, a velocità sostenuta, lungo l’autostrada che ti conduce a casa, ormai distante pochi chilometri, dopo un faticoso impegno di lavoro fuori città. È molto tardi, e non vedi l’ora di arrivare: sei stanco, ma ancora assolutamente vigile.
All’improvviso senti un leggero urto posteriore ed immediatamente non hai più il controllo del veicolo che inizia a girare su se stesso, urtando violentemente più volte contro lo spartitraffico centrale ed il gard-rail laterale.
Il tuo corpo è immobilizzato dalla cintura di sicurezza, oltre che dalle tue braccia e dalle tue gambe rigidamente estese, con le mani che stringono fino all’impossibile il volante.
Vedi con acutezza sovrumana, come in un film al rallentatore, tutto quello che sta succedendo intorno a te, mentre la macchina gira su se stessa in un valzer di piroette danzato da ubriachi: la strada, l’aiuola spartitraffico, il guard-rail che si accartoccia, i pezzi della carrozzeria che volano, le macchine che sbandano per evitare di venirti addosso, le fiamme e il fumo che iniziano ad uscire dal cofano.
Lo stridore dei freni, gli urti che dai a destra e sinistra, i frammenti dell’auto che cadono a terra, il rumore dei clacson che suonano: tutto è ovattato, i suoni sono attenuati anche se i finestrini anteriori sono un pò aperti.
Ti sembra tutto un sogno, senti di non poter fare niente, ma allo stesso tempo non vivi la sensazione di poter morire, anche se tutto è maledettamente orribile e incredibile!
La tua auto d’incanto si ferma di traverso nel bel mezzo della carreggiata. Immediatamente diventi lucido, consapevole del pericolo gravissimo di ardere vivo o di morire intrappolato sotto l’urto di qualche altro veicolo che potrebbe non riuscire ad evitare il tuo. Cerchi di fuggire dalla parte della tua

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/12/2012