a cura di Anacleto Flori
Condividi il cambiamento
Milano. Il 27 novembre, nello storico edificio della Borsa in piazza Affari, si è tenuta la IV edizione del Forum delle risorse umane. Direttori del personale e responsabili della comunicazione di aziende pubbliche e private – insieme a consulenti, accademici e opinion leader – hanno dato vita a momenti e spunti di riflessione, alla ricerca di una strategia volta a orientare l’azione su cui basare il rinnovamento del Human resources management.
“Condividi il cambiamento”, recitava lo slogan del forum e la Polizia di Stato ha voluto essere presente in questa giornata di condivisione di fatti e idee.
Nello stand allestito per l’occasione gli operatori della polizia hanno accolto i visitatori più giovani, fornendo loro un quadro dettagliato sulle varie attività svolte illustrando le nuove tecniche di reclutamento e distribuendo materiale informativo.
Il direttore dell’Ufficio relazioni esterne e cerimoniale del Dipartimento ps, Maurizio Masciopinto (nella foto) – che ha partecipato, in qualità di relatore, alla conferenza dal titolo “Human resources reputation: come le aziende e le PA capitalizzano la reputatione nei confronti dei propri stakeholder?” – ha ribadito con forza quello che oggi la Polizia di Stato vuole essere nei confronti dei propri stakeholder: i cittadini.
La polizia, definita nel corso della conferenza “brand storico” (la ditta che da 160 anni fornisce un servizio: la sicurezza, ha sottolineato Maurizio Masciopinto) oggi non è più TRA la gente ma CON la gente. “C’è più sicurezza insieme” è infatti il claim voluto dal capo della Polizia Antonio Manganelli, perché la sicurezza passa attraverso la collaborazione con la cittadinanza. «Poi – ha detto ancora Masciopinto – l’apertura della polizia al rinnovamento è rafforzata dalle parole “coraggio e innovazione” che hanno