Sergio Foffo
Riscatto nel triathlon
Superata la delusione per la gara olimpica, inesorabilmente compromessa da una caduta durante la frazione di bici, la triatleta delle Fiamme oro Anna Maria Mazzetti è tornata subito nella mischia continuando a conquistare medaglie.
Il 23 settembre scorso Anna Maria, insieme alla compagna di squadra delle Fiamme oro Daniela Chmet e agli azzurri Massimo De Ponti e Daniel Hofer, ha vinto la medaglia d’oro nella prova di staffetta elite mista, ai Campionati del mondo di duathlon, svolti a Nancy (Francia).
Il team italiano è risultato in testa al termine della gara, una variante del triathlon, che prevedeva una frazione podistica di 10 chilometri, seguita da una ciclistica di 20 e infine ancora 5 chilometri di corsa. La portacolori cremisi ha anche vinto, per la quarta volta consecutiva, il titolo di campionessa italiana individuale e quello a squadre nella competizione iridata che si è svolta a Tirrenia (Pisa).
Il 6 ottobre si è disputata la gara individuale che ha rispettato le previsioni della vigilia, con l’atleta delle Fiamme oro che ha dimostrato di essere al di sopra di tutte le avversarie. Come spesso accade Anna Maria ha fatto la differenza nell’ultima frazione, quella podistica, dopo che quelle di nuoto e di bici si erano concluse con le più forti in gruppo compatto.
«Tenevo molto a confermare il titolo sia per me sia per la squadra che quest’anno mi è stata sempre vicina – ha commentato la