Annalisa Bucchieri
Calendario 2013 in arrivo!
Quest’anno il progetto del calendario istituzionale è stato affidato ai ragazzi dell’istituto penale minorile di Nisida
Nasce sotto il segno della sfida, della solidarietà e dell’innovazione il Calendario 2013 della Polizia di Stato, che sarà presentato al pubblico il prossimo dicembre a Roma. Frutto della collaborazione tra poliziotti, ragazzi detenuti nell’istituto penale minorile di Nisida e quelli della scuola di illustrazione di Comics di Roma, sta per entrare dentro le nostre case generando un corto circuito creativo sorprendente, in grado di rendere le parole immagini e immagini le parole, fondendo nella stessa pagina fotografia e disegno.
L’idea originaria da cui si è sviluppato il progetto viene da alcuni giovani di Nisida: scomponendo le parole polizia e stato nelle 12 lettere (12 come dodici sono i mesi dell’anno!) che le costituiscono sono state individuati dei concetti che richiamassero e riassumessero senso dell’attività quotidiana degli uomini e delle donne in divisa. Così dalla P di polizia arrivano passione e protezione che si traducono per il mese di gennaio nell’immagine di una volante che difende i cittadini da una rapina in banca; alla L vengono associati la legalità, il lampeggiante, quello utilizzato dalle auto delle forze dell’ordine, e il limite, tre concetti che danno vita alla scena di marzo nella quale una corsa clandestina viene fermata da un’irruzione della Polizia Stradale; la Z richiama lo zelo e la zona, simbolo dei commissariati che controllano il territorio: è stato un tutt’uno per i ragazzi di Nisida pensare al commissariato di Scampia; mentre alla S si accompagnano le idee di sopralluogo, sospetto e soluzione, e immediatamente siamo trasportati in un laboratorio della Scientifica.
Come sono state realizzate queste immagini? Se vi aspettavate una semplice fotografia siete fuori strada…I ragazzi di Nisida hanno proposto di utilizzare la tecnica del disegno incrociata con quella fotografica. Ecco allora che l’Ufficio relazioni esterne e cerimoniale ha pensato di coinvolgere gli studenti della scuola internazionale di Comics. Non dei professionisti quindi ma altri giovani proiettati in un futuro da illustratori, fumettisti e grafici. Giovani sì, ma già “maestri del tratto”, che basandosi sulle descrizioni ricevute dai coetanei dell’istituto penale, hanno messo in pratica le tecniche acquisite per disegnare le tavole dei dodici mesi del 2013. Ognuno di loro ha espresso il proprio stile dando vita ad un caleidoscopico gioco di colori e forme eterogenee.
Poi un ulteriore difficile passaggio: cosa in quelle tavole sarebbe rimasto illustrazione e cosa sarebbe diventato fotografia? È stato scelto di rappresentare poliziotti e poliziotte con il “realismo” fotografico, sfruttando concretezza e oggettività dell’obiettivo, lasciando all’espressione grafica cittadini, contesto ambientale e tutti gli elementi simbolici e idealistici. Alla realizzazione della parte fotografica ha collaborato il celebre brand Nikon e gli allievi dell’Istituto Rossellini di fotografia e cinematografia di Roma, che hanno curato la realizzazione del Calendario 2011, si sono occupati delle riprese del backstage. Una convergenza di anime ed energie diverse per dare un ulteriore senso di solidarietà al progetto.
Ed ora tocca a voi dare una mano. Sì, perché acquistando il Calendario 2013 contribuirete a finanziare un progetto Unicef. Anche quest’anno, infatti, il ricavato delle vendite verrà completamente devoluto al progetto “Acqua ed igiene” per i bambini della Tanzania. I ragazzi detenuti di Nisida l’hanno pensato, quelli della Comics lo hanno realizzato, gli studenti dell’istituto Rossellini lo hanno documentato e i bambini della Tanzania gli daranno senso compiuto. Cosa aspettate?