Daniele Casali*

Alla scoperta del plugin

CONDIVIDI

Sono i componenti aggiuntivi che fanno di Wordpress la piattaforma leader nella gestione e realizzazione dei siti web. Cosa sono e come funzionano

Wordpress è il sistema per la gestione dei contenuti dei siti internet più utilizzato al mondo e, da quando esiste, aggiornare e gestire un sito internet non è mai stato così semplice.
Uno dei punti di forza di Wordpress, oltre alle già citate semplicità e estrema diffusione, è il quasi illimitato numero di elementi supplementari a disposizione.
Tra questi il più noto è il plugin che può essere aggiunto al sito internet ed utilizzato per creare, estendere o modificare un aspetto o una funzionalità del sito stesso. Ne esistono varie tipologie: per effetti prettamente visivi, per gestire le gallerie fotografiche o per ottimizzare video per il Web; per integrare famosi siti che tutti utilizzano ogni giorno e aumentare la diffusione dei propri contenuti, come ad esempio i plugin per aggiungere alle proprie pagine il “Mi Piace” di Facebook; ne esistono ancora per cose più complesse come l’utilizzo di database esterni, la creazione di forum o di vere e proprie comunità virtuali di amici.
Ma nonostante ciò può capitare di trovarsi di fronte ad un problema non ancora risolto da altri in passato. E quando questo succede o si sceglie di non perseguire il proprio obiettivo o l’unica cosa che resta da fare è rimboccarsi le maniche e scrivere da soli il proprio plugin.
Attenzione! Scrivere un plugin di Wordpress può non essere complesso, ma sicuramente sarà necessaria una conoscenza almeno basilare del linguaggio di programmazione conosciuto con il nome

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/07/2012