Claudio Ferrazzi*

Un Cms per amico

CONDIVIDI

Entriamo nel mondo del Content management system e della gestione dei contenuti web, oggi resa più facile da strumenti alla portata (quasi) di tutti

Il Cms (Content management system) è un sistema di gestione dei contenuti che viene sviluppato per facilitarne l’inserimento, la modifica e la cancellazione nei siti web permettendo così all’amministratore di svincolarsi da specifiche conoscenze tecniche di programmazione web.
Il mondo dei Cms è vasto, più di quanto uno possa immaginare. Ognuno con le proprie peculiarità e svantaggi o semplicità nell’uso che gli donano la luce della notorietà. Tra questi spiccano nomi eccellenti come Joomla, Wordpress ma soprattutto Drupal.
Drupal è uno strumento che permette di realizzare non solo una grande varietà di siti internet, ma anche e soprattutto vere e proprie web application ossia servizi e strumenti utili per l’utente. Più precisamente è un Cmf (Content management framework): un evoluto Cms modulare scritto in linguaggio Php e distribuito sotto licenza Gnu Gpl, che si qualifica come licenza per il software libero.
Grazie alla nutrita comunità di sviluppatori, oggi sono disponibili sul sito ufficiale di Drupal numerosi moduli ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/04/2012