Emilio Filosa*

Ci vediamo… in Rete

CONDIVIDI

Tweet, chat, bacheca, termini entrati nell’uso comune. Come i socialnetwork hanno rivoluzionato la nostra quotidianità

 Una rivoluzione nella rivoluzione. Nel giro di soli 20 anni la nostra vita, il nostro lavoro e soprattutto il nostro modo di comunicare sono cambiati radicalmente. Non c’è più bisogno di sfogliare un’enciclopedia piuttosto che un dizionario, fare lunghe ricerche in biblioteca o chiedere a esperti di settore; oggi tutto quello che vogliamo sapere è immediatamente disponibile e dista da noi solo pochi click.
Ma se Internet ha rappresentato una rivoluzione, allo stesso tempo ne nascondeva una seconda: i socialnetwork. Ormai è un termine di uso comune, è il titolo di un film e riempie blog e articoli sia online che sulla carta stampata, ma cosa sono realmente?
Le “Reti Sociali” in realtà sono sempre esistite e non sono altro che un insieme di persone connesse “fisicamente” tra loro da una serie di legami sociali che possono essere la semplice conoscenza, un legame familiare, piuttosto che la condivisione di interessi comuni. Ma con Internet tutto cambia. Non c’è più la necessità di un contatto fisico per le proprie relazion

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/10/2011