Claudio Ferrazzi*

Internet al collasso?

CONDIVIDI

Www.poliziadistato.it, migliaia di persone ogni giorno digitano questo indirizzo sul proprio computer. Ma cosa si nasconde in realtà dietro a questo indirizzo? La dicitura www.poliziadistato.it, semplice da ricordare per gli utenti, viene elaborata dai Dns (Domain name system) e trasformata nell’informazione, univoca, che serve per raggiungere il sito: un numero composto da quattro gruppi di bit e che rappresenta il cosiddetto “indirizzo IP”.

Cos’è l’IPv4
Il Protocollo Internet o IP rappresenta l’insieme di leggi e regole che due apparecchiature elettroniche, collegate tra loro, devono rispettare per instaurare una valida comunicazione. La quarta versione nota con il nome IPv4 è quella attualmente utilizzata ed è il protocollo di rete su cui si basa Internet.
La comunità aperta di tecnici, specialisti e ricercatori (nota come Internet engineering task force o Ietf) interessati all’evoluzione tecnica e tecnologica di Internet, che si occupa di sviluppare e promuovere gli standard utilizzati in Rete ha pubblicato nel settembre 1981 la Request for comments (Rfc) 791, ossia le linee guida per definire gli standard dell’IP.
In base a questo standard, l’indirizzo IPv4 è formato da 32 bit ed è univoco sulla rete di cui fa parte. Facendo un “rapido” calcolo, il numero di indirizzi univoci disponibili nello standard IPv4 è per questo di 232, ossia circa 4,3 miliardi di indirizzi IP liberi. Bisogna però tenere present

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/05/2011