Elisabetta Sabbatucci e Danilo Villa*

L’Unità d’Italia in blog

CONDIVIDI

Video, approfondimenti, immagini: come i ragazzi hanno vissuto i 150 anni del nostro Paese

Numerosi istituti d’istruzione di tutta Italia sono alle prese con il concorso “Il poliziotto un amico in più”. Per partecipare gli studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori hanno scelto di aprire un blog, un diario in Rete per immedesimarsi nell’Agente Lisa che è la figura dell’agente di polizia presente su Internet, con un profilo esclusivamente di carattere relazionale e non operativo, che comunica con il pubblico attraverso blog ed altri spazi virtuali simili.
Immaginandosi agenti di polizia, i ragazzi si sono messi al lavoro esprimendo la loro idea di legalità. Il bullismo, la violenza negli stadi e il fenomeno dei writers sono stati gli argomenti più sentiti ed affrontati ma, a sorpresa, in occasione del 17 marzo, i blog degli studenti si sono tinti di bianco, rosso e verde ed in molti hanno voluto raccontarci l’Unità d’Italia.
Nello spazio del Liceo scientifico “Ludovico Pepe” di Ostuni (Br) le “allieve agenti Anna & co” hanno pubblicato la poesia scritta da una di loro, Marika, dal titolo “

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/05/2011