a cura di Antonella Fabiani

LIBRI

Antonio Balsamo-Vania Contraffatto-Guglielmo Nicastro
Le misure patrimoniali contro la criminalità organizzata
Milano, Giuffrè editore, pp. 336, € 28,00
Il testo raccoglie l’intera normativa riguardante le misure patrimoniali e le moderne strategie di contrasto della criminalità organizzata. Un argomento di grande attualità che ha una dimensione che si estende oltre i confini del nostro Paese avendo acquisito ormai una dimensione internazionale. Gli autori approfondiscono il diritto in materia di prevenzione patrimoniale e di sequestro e confisca disposti nell’ambito del processo penale.
Ma il fenomeno è analizzato e approfondito dal punto di vista normativo anche nella sua dimensione internazionale, poiché sono moltissimi i Paesi coinvolti nella ricerca di misure sempre più adeguate all’esigenza di contrasto a una mafia che ha le sue ramificazioni anche nelle economie globalizzate. A questo si collega l’analisi del processo di integrazione giuridica europea, le prospettive aperte sul piano della collaborazione giudiziaria internazionale e le innovazioni introdotte dalle recenti riforme legislative, fino alla legge 31 marzo 2010 n. 5, di conversione del decreto legge istitutivo dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.


Maria Grazia Galantino
La società della sicurezza
Milano, Franco Angeli, pp. 256, € 30,00
L’emergenza come processo che sconvolge le routine del sistema colpito e impone agli attori di agire con interventi urgenti e non ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/01/2011