di Alfonso Roca*

Serve ancora vaccinarsi?

CONDIVIDI

Sono varie le profilassi obbligatorie per legge e consigliate dai nostri medici. Ecco un’utile mappa per capirne di più

Serve ancora vaccinarsi?

La vaccinazione è una metodica che, nata con Jenner alla fine del ‘700, ha contribuito a proteggerci nel corso dei secoli da numerose malattie,alcune delle quali mortali e/o invalidanti e che tuttora consente di difendere la salute di intere popolazioni nel mondo.
Si attua introducendo nell’organismo umano una piccolissima quantità di agenti infettivi inattivati (vaccino) che, simulando una infezione naturale ma senza produrre la malattia, stimola il sistema immunitario e conseguentemente la formazione di anticorpi specifici, inibendo lo sviluppo dei sintomi e delle altre manifestazioni della patologia.
Il meccanismo biologico della vaccinazione è basato sulla memoria del sistema immunitario capace di “ricordare” qualsiasi elemento ad esso estraneo (ad esempio virus o batterio) e contro il quale viene attivata la difesa, anche a distanza di molti anni, da una nuova introduzione dello stesso agente microbico.
I vaccini possono essere distinti in varie tipologie in rapporto alle modalità con cui si ottiene lo stimolo immunitario:

  1. quelli preparati con agenti microb
...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/11/2010