Caterina Carannante

Proposte e disegni

CONDIVIDI

Città più sicure con le nuove politiche integrate
Senato – (ddl 272 e abb.) Norme di indirizzo in materia di politiche integrate per la sicurezza e la polizia locale

Nuove politiche integrate per la sicurezza attraverso un maggiore raccordo tra Stato ed enti locali. A definirne l’attuazione è il disegno di legge all’esame del Senato, che punta a rendere le città più sicure rafforzando il coordinamento istituzionale in materia di ordine pubblico.
Diversi i campi di intervento previsti, tra cui: l’interconnessione delle Sale operative della polizia locale e della Polizia di Stato e l’utilizzo in comune di sistemi di sicurezza tecnologica finalizzati al controllo delle aree e delle attività a rischio; la collaborazione tra polizia nazionale e locale nel controllo del territorio, “anche mediante l’integrazione degli interventi di emergenza e delle eventuali attività di pattugliamento appiedato”; la formazione e l’aggiornamento professionale integrati tra operatori della polizia locale, forze di polizia dello Stato ed altri operatori pubblici che cooperano allo sviluppo delle politiche di sicurezza.
Il provvedimento contiene inoltre una riforma organica della polizia locale e introduce disposizioni che definiscono in particolare le funzioni specifiche, le qualifiche del personale, le modalità di armamento, le norme contrattuali, previdenziali ed assicurative e le modalità di accesso alle banche dati nazionali, tra cui quelle del Viminale.
La polizia locale viene chiamata a svolgere “l’insieme delle attività di prevenzione e contrasto delle situazioni e dei comp

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/07/2010