Santo Puccia*

Le vacanze iniziano sulla strada

CONDIVIDI

A fronte dei positivi risultati dello scorso anno, anche per questa estate gli operatori della Stradale rendono più sicuro il viaggio di milioni di italiani

Al via la stagione estiva su strade ed autostrade italiane percorse da milioni di veicoli, molti stranieri, verso località turistiche e di villeggiatura. Nei fine settimana, come ormai d’abitudine, sono previsti frequenti spostamenti dai grandi centri urbani per vacanze di breve durata. Le grandi partenze per periodi più lunghi, secondo le previsioni di Viabilità Italia, sono attese nei weekend del 31 luglio e del 7 agosto, due giornate da bollino nero, con possibile traffico critico sulla grande viabilità.
Com’è andata lo scorso anno, quali risultati sono stati raggiunti? L’impegno di tutti ha consentito di ridurre, nei mesi di luglio ed agosto 2009, il totale degli incidenti stradali dell’11% rispetto all’anno precedente. Risultato apprezzabile considerando che nel 2008 si era già evidenziata una riduzione degli incidenti del 9%.
Gli incidenti mortali sono diminuiti del 6% e le vittime del 9% (55 in meno), migliorando un trend positivo che aveva già fatto registrare una diminuzione nel 2008 rispetto al 2007. Sulla viabilità autostradale le persone decedute per incidente si sono ridotte del 30% rispetto al 2008 (61 contro 87, nel 2007 le vittime erano state 96).
Gli obiettivi raggiunti lo scorso anno sono incoraggianti e dimostrano l’efficacia degli interventi compiuti, ma invitano a guardare oltre, a puntare verso ulteriori traguardi con rinnovato impegno.
La polizia stradale svolgerà un ruolo da protagonista. Una presenza attiva sulle autostrade e le principali vie extraurbane per accompagnare in sicurezza gli automobilisti diretti in vacanza, con una costante attività di controllo, di prevenzione dei comportamenti di guida pericolosi e di assistenza specie in caso di emergenza.
Sarà data piena attuazione a nuovi modelli operativi, introdotti quest’anno per una maggiore flessibilità e visibilità delle pattuglie, che effettueranno soste operative in aree, piazzole e principali stazioni di pedaggio, disponibili per ogni intervento.
Il numero delle pattuglie sarà incrementato soprattutto in autostrada e nelle giornate a rischio, utilizzando anche le risorse normalmente impiegate nei servizi interni. Lo scorso anno nei mesi di luglio ed agosto la polizia stradale ha messo in campo complessivamente 88.700 pattuglie, l’1,4% in più rispetto all’anno precedente.
In autostrada saranno schierate pattuglie in moto per garantire interventi più rapidi in presenza di traffico congestionato. I controlli saranno rafforzati sugli itinerari delle località del divertimento, specie nelle ore notturne, con etilometri e precursori per alcol e

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/07/2010