Caterina Carannante

Proposte e disegni

CONDIVIDI

Nuove norme comunitarie per la cooperazione di polizia
Camera – (ddl 2449) Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009
Dopo l’entrata in vigore, a luglio scorso, della legge Comunitaria 2008, il Parlamento è impegnato nell’esame delle disposizioni che regolano gli obblighi comunitari per il 2009.
Parte importante del disegno di legge è dedicato alle decisioni quadro adottate dall’Unione Europea nel settore della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale (il cosiddetto “terzo pilastro” dell’Unione Europea).
Il governo prevede di dare completa attuazione a quattro decisioni quadro approvate dal Consiglio europeo, relative nello specifico a: la lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti; la lotta contro la criminalità organizzata; il rafforzamento del quadro penale per la repressione del favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegali; la fissazione di norme minime relative agli elementi costitutivi dei reati e alle sanzioni applicabili in materia di traffico illecito di stupefacenti.
L’adeguamento alle norme comunitarie comporta in particolare una nuova disciplina delle sanzioni nei casi di falsificazione. Si prevede infatti la reclusione da uno a cinque anni e la multa da 310 a 1.550 euro per “chi fabbrica, acquista, detiene o aliena strumenti, articoli, programmi informatici e ogni altro mezzo destinato e

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/08/2009