Sara Cerqua

Fenomeno blog

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Nate nelle università americane alla fine degli Anni ‘90, le pagine web personalizzate sono ormai diventate un importante strumento di comunicazione di massa

Secondo un’indagine svolta dall’istituto di ricerche di mercato Swg, con partner autorevoli quali l’Università di Trieste e la piattaforma di blogging Splinder, gli italiani che leggono e scrivono blog attualmente sono oltre due milioni, un numero in continua ascesa. Le maggiori aziende nazionali ricorrono ai blog per lanciare nuovi prodotti sul mercato, i candidati alle elezioni politiche li aggiornano personalmente durante la campagna elettorale e le case editrici li utilizzano per promuovere l’uscita di libri. Insomma i blog rappresentano ormai uno strumento indispensabile per interagire col pubblico, un fenomeno comunicativo di massa capace di influenzare l’utenza, muovere settori di mercato e incidere sulla formazione delle idee ancor prima che i canali ufficiali, quali tv e giornali, se ne accorgano.
Ma cos’è un blog? Dov’è nato? Come funziona e come si fa ad aprirne uno?
La parola blog viene fuori dalla fusione dei termini inglesi Web e log ovvero “traccia su Rete”. In particolare il vocabolo weblog è costituito dai due termini, Web cioè Rete e log ovvero i software che servono per tenere traccia degli accessi ad un sito. I blog hanno preso piede, per poi esplodere definitivamente , negli ambienti universitari statunitensi durante il ’97 e in Italia si ...


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01/04/2008