a cura di Antonella Fabiani

VETRINA

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Roberto Sgalla, Mario Viola, Nicolanna Caristo
SAPER FARE FAR SAPERE
Roma, Laurus Robuffo,pp. 182, € 14,00
Come comunicare con il cittadino, quanto sia importante una strategia di immagine presso l’opinione pubblica, come strumento di dialogo, per realizzare sempre più concretamente il concetto di “sicurezza partecipata”, come sottolinea il capo della Polizia Antonio Manganelli nella prefazione, sono gli obiettivi di questo manuale di comunicazione per gli operatori delle forze dell’ordine. Realizzato da funzionari della Polizia di Stato (con l’aiuto della Luiss Business School) il testo sintetizza in maniera semplice ed efficace consigli e regole su come realizzare e organizzare la comunicazione istituzionale della Polizia di Stato sia internamente sia esternamente. Ogni capitolo approfondisce un aspetto importante: dalla pianificazione di un evento (esposizioni, convegni, conferenze, concorsi), riuscendo a coordinare e a ottimizzare investimenti ed energie tra i diversi uffici, a come gestire le relazioni con gli organi di informazione; i requisiti che deve avere un addetto stampa, il ruolo del portavoce,  e come realizzare in maniera efficace un comunicato stampa. E, ancora, sono esaminate le tecniche di comunicazione, la giornata tipo di un ufficio stampa, la gestione della comunicazione interna e quella in situazioni di crisi.
In allegato sono riportate la legge n. 150 e la Direttiva sul funzionamento degli Urp delle questure.

Giovanni Bianconi
ESEGUENDO LA SENTENZA
Roma, 1978. Dietro le ... ...


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01/03/2008