Giandomenico Protospataro*

Occhio alle gomme

CONDIVIDI

Spesso trascurate, sono invece una delle parti più importanti delle nostre automobili. Ecco come sceglierle e mantenerle efficienti nel tempo

Soprattutto nei mesi invernali in cui sono peggiori le condizioni del fondo stradale, un’attenzione particolare deve essere dedicata a ciò che, durante la marcia, ci fa stare con “i piedi per terra”: le gomme della nostra auto. Sono una componente troppo spesso sottovalutata o addirittura ignorata, mentre la sua importanza per la sicurezza stradale è veramente grande. Ecco alcuni buoni consigli, per acquisto e manutenzione, indispensabili per garantirci viaggi sicuri.

Come scegliere gli pneumatici
Mentre un’auto nuova ha pneumatici efficienti ed adeguati, quando siamo costretti a sostituirli dobbiamo considerare alcuni elementi importanti. Innanzitutto, devono essere utilizzati solo pneumatici che hanno dimensioni e caratteristiche ammesse per il veicolo sul quale devono essere montati e che sono annotate sulla carta di circolazione.
Oltre agli pneumatici di prima dotazione, possono essere, in genere, montati anche pneumatici con dimensioni diverse le cui caratteristiche sono indicate nella parte descrittiva che si trova a pagina 3 della carta di circolazione con la dicitura “in alternativa” seguita dalla sigla identificativa degli pneumatici che possono essere utilizzati in alternativa. Bisogna fare particolare attenzione alla rispondenza di tali sigle con gli pneumatici che ci accingiamo ad acquistare, perché anche un solo codice diverso non consente l’impiego sul nostro veicolo. Tuttavia, in presenza di pneumatici aventi caratteristiche dimensionali identiche a quelle indicate sulla carta di circolazione del veicolo ma con indici di velocità o di carico superiori a quelli indicati, è possibile il montaggio anche se la sigla identificativa non corrisponde a quella indicata sulla carta di circolazione stessa.
In caso di sostituzione degli ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/03/2008