Caterina Carannante
Le principali novità del “pacchetto sicurezza”
A seguito dell’approvazione del Parlamento, avvenuta il 15 novembre scorso, entra in vigore dall’inizio del 2008 il Pacchetto sicurezza contenuto nella Finanziaria, un articolato insieme di norme suddivise in quattro diversi disegni di legge. Ecco in sintesi cosa prevedono le nuove misure legislative, finalizzate a garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare l’illegalità diffusa.
“Disposizioni in materia di sicurezza urbana”
Minori
Particolare tutela viene garantita ai minori: il provvedimento punisce severamente coloro che li sfruttano, li costringono a pratiche avvilenti a sfondo economico o li rendono partecipi di attività criminose. Viene delineata una nuova fattispecie di reato, cioè l’impiego di minori nell’accattonaggio, che punisce con la reclusione fino a tre anni chi utilizza per mendicare un minore di 14 anni. Si introduce inoltre la perdita della potestà del genitore nel caso in cui commetta reati di riduzione o mantenimento in schiavitù, tratta di persone e acquisto e alienazione di schiavi. Vengono infine previste aggravanti per i maggiorenni che commettono reati con la partecipazione di minori di 18 anni.
Sindaci, vigili urbani e prefetti
La facoltà del sindaco di adottare “provvedimenti contingibili e urgenti” viene estesa anche ai pericoli per la sicurezza urbana e non più solo nei casi di gravi pericoli all’incolumità pubblica. Nei piani coordinati di controllo