Caterina Carannante

Proposte e disegni

CONDIVIDI
Il “pacchetto sicurezza” nella Finanziaria 2008
Senato – ddl 1817 Legge finanziaria 2008; ddl 1819 conversione in legge del dl 159/2007, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale
Più agenti sulle strade in compiti operativi e maggiori risorse per l’ammodernamento dei mezzi. Sono questi i due obiettivi principali della nuova politica per la sicurezza previsti dalla Finanziaria per il 2008, da realizzare grazie a nuovi investimenti ma anche attraverso la qualificazione della spesa e un’ampia riorganizzazione interna.
Il disegno di legge contiene misure che puntano innanzitutto a rafforzare gli organici delle forze dell’ordine. Si stabilisce per l’anno 2008 uno sblocco del turn-over che consentirà di assumere circa 4.500 nuove unità, in applicazione della legge che prevede l’assunzione dei volontari in ferma prolungata delle forze armate. Altri tremila operatori dovrebbero invece essere resi disponibili attraverso il recupero del personale prestato ad altre amministrazioni, oppure impiegando su strada poliziotti oggi addetti a compiti amministrativi. Si prevede in particolare “la riattribuzione delle funzioni istituzionali del personale in posizione di comando appartenente alle forze di polizia”, in modo che dal primo febbraio 2008 il relativo trattamento economico sia posto a carico delle amministrazioni utilizzatrici del personale stesso.
In arrivo maggiori risorse per i rinnovi cont ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/11/2007