Maria Cristina Ascenzi

Navigare senza fili

CONDIVIDI

Connettersi ad Internet senza più vincoli di cavi, grazie alla tecnologia Wi-Fi. Non un capriccio tecnologico ma un utile servizio in caso di necessità

Siete seduti su una panchina del Central Park a Manhattan, e volete mandare una mail o prenotare uno spettacolo on line dal vostro portatile senza tuffarvi nel traffico della città alla ricerca di un Internet point?
Basta avvicinarsi ad uno dei totem che indicano un’area in cui è possibile accedere alla rete senza fili, attivare la connessione e navigare come se si fosse a casa propria.
In realtà non occorre neppure andare tanto lontano perché è possibile fare la stessa operazione anche a Termoli, in provincia di Campobasso, alla stazione Termini di Roma e in moltissime altre località in Italia e in Europa.
La tecnologia che permette tutto ciò non è proprio una novità, ma si sta consolidando negli ultimi tempi: le reti Wi-Fi, che sta per Wireless Fidelity, sono delle infrastrutture piuttosto economiche e flessibili che permettono di trasmettere dati usando frequenze radio, senza fare ricorso a cavi di nessun genere. E non si tratta dell’ennesimo capriccio dei fissati di Internet “in ogni posto e ad ogni costo”, ma di una possibilità

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/10/2007