a cura di Maria Grazia Giommi
In nome della Legge
[ Cassazione penale ]
Possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli
Nel reato di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, la particolare qualificazione del soggetto attivo per precedenti condanne per reati commessi per motivi di lucro, o per contravvenzioni concernenti la prevenzione di delitti contro il patrimonio, non impedisce di ravvisare la responsabilità a titolo concorsuale di soggetti che non si trovino in tali condizioni personali o che non siano colti in possesso di oggetti atti allo scasso, purché abbiano consapevolezza della particolare qualità di condannato del concorrente e del fatto che questi detiene gli indicati oggetti, di cui possono servirsi direttamente o indirettamente, aiutando l’altro a farne uso.
(Sez. II – 19-30 gennaio 2006 n. 03626)
Furto in appartamento avvalendosi dei ponteggi
In tema di furto consumato da persona introdottasi in un appartamento avvalendosi dei ponteggi installati per i lavori di manutenzione dello stabile, è configurabile la responsabilità, ai sensi dell’art. 2043 cc, dell’imprenditore che per tali lavori si avvale dei ponteggi ove, violando il principio del neminem laedere, egli abbia collocato tali impalcature omettendo di dotarle di cautele atte ad impedirne l’uso anomalo. (Nella specie, la S.C., dopo aver affermato il riportato principio, ha cassato la sentenza di merito per aver ritenuto l’uso dei ponteggi da parte dei ladri sulla base dell’astratta possibilità di tale utilizzo senza alcun accertamento in concreto, come la rottura dei vetri delle finestre in corrispondenza del ponteggio).
(Sez. III – 12 aprile 2006 n. 8630)
Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici
In tema di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, l’inganno da cui deriva la responsabilità ex art. 48 cp può consistere in qualunque artificio o altro comportamento atto a sorprendere l’altrui buona fede attraverso il quale l’autore mediato induca in errore l’autore immediato del delitto. A tal fine possono rilevare, accanto a condotte descrittive o constatative volte a rappresentare una distorta realtà fattuale, anche condotte di natura puramente valutativa ovvero prospettazioni fatte in assenza di parametri normativi predeterminati quando le stesse provengano da soggetti la cui posizione istituzionale o le cui qualità professionali siano tali da suscitare ragionevole affidamento nel pubblico ufficiale. (Fattispecie di falso ideologico nella quale la S.C. ha ritenuto idonea per la configurabilità del reato l’attestazione contraria a verità resa dal titolare dell’ufficio tecnico comunale circa l’esistenza di una “progettazione esecutiva” di lavori pubblici – la cui nozione all’epoca dei fatti non risultava ancora normativamente determinata – alla quale era seguita la relativa approvazione da parte del consiglio comunale).
(Sez. V – 13 aprile 2006 n. 13249)
“Inseguimento” ad opera della forza pubblica
In tema di arresto in flagranza, il concetto di “inseguimento” ad opera della forza pubblica comprende ogni attività di indagine e