Benefici per chi proviene dalle forze armate
Gentilissimo direttore, sono un agente della Polizia di Stato, mi sono arruolato a dicembre 2002 mediante concorso riservato ai volontari in ferma prolungata delle forze armate.
Vorrei sapere se esiste una norma che riconosce a noi ex militari qualche agevolazione ai fini giuridici, poiché ho conosciuto colleghi, ben più anziani di me, ai quali sono stati conteggiati gli anni trascorsi nell’Esercito.
Fiducioso in una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
G.I.
In merito al suo quesito si fa presente che, essendo stato abrogato l’articolo 51 della legge 10 ottobre, n. 668 dall’art. 69, comma 1, lettera h) del decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 334, nessuna normativa prevede espressamente il riconoscimento del servizio pregresso ai fini della progressione di carriera.
Tale servizio potrà invece essere utile ai fini pensionistici, per il computo del periodo di congedo ordinario di cui all’art. 14 del D.P.R. 395/1995 (escludendo il periodo del servizio di leva), nonché per l’attribuzione dell’assegno di funzione, come illustrato con circolare n. 333-A/9807.B.6 del 1° marzo 200