a cura di Anacleto Flori

Emozioni da vivere

CONDIVIDI

Roma. Premi, esposizioni, mostre, incontri con le scuole, gemellaggi e perfino un po’ di gossip. Una girandola di manifestazioni che nelle ultime settimane si sono susseguite al Museo delle auto della Polizia di Stato.

Addio ispettore Belli
Un armadietto con il suo nome, la scrivania e un attaccapanni con la sahariana verde. Lui è l’attore Ricky Memphis, l’ispettore Mauro Belli di Distretto di Polizia, che ha simbolicamente donato la mitica giacca indossata per sei anni nella fiction al Museo di via dell’Arcadia. “Ci sarà una scena nella prossima serie – dice il produttore Pietro Valsecchi – in cui i colleghi del X commissariato Tuscolano verranno qui per ricordare il collega scomparso”. Da quando l’ispettore Belli è scomparso tragicamente in un conflitto a fuoco, i numerosi fan della serie non riescono a darsi pace. “La gente – dice Memphis – mi ferma per strada, alcuni addirittura piangono per la mia morte”. Ma alla domanda su una sua clamorosa reentrée nella serie, lui risponde che “sarebbe irrispettoso per gli spettatori e che si rischierebbe di fare – lo dice con il suo spiccato accento romano – una pecionata, una cosa da telenovela!”.

Icaro 2006
Dopo un anno di manifestazioni in tutta Italia si è conclusa a Roma la 6^ edizione del Progetto Icaro, campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con i ministeri dei Trasporti e della Pubblica Istruzione, l’Ania e l’Unicef Italia. Oltre 300 gli studenti che hanno affollato lo scorso 16 novembre la sala Pit-Stop del Museo per partecipare alla cerimonia di consegna dei premi ai vincitori delle diverse sezioni (cruciverba, spot e fotografie).

Cambio della guardia
La decisione di un cambio della guardia ai vertici degli 007 italiani era già nell’aria da diverso tempo, nessuna sorpresa quin

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/12/2006