Franco Cosentino
Obiettivo efficienza
L’attività delle forze dell’ordine è legata al perfetto funzionamento della logistica. Ecco come si è riorganizzato il Dipartimento della pubblica sicurezza
"L’esercito cammina sullo stomaco”, avvertiva Napoleone. Per spiegare questa frase basta un concetto: la logistica. Si tratta di quel complesso di mezzi, beni materiali, attrezzature e infrastrutture che permettono ad un grande apparato di funzionare. Nel mondo contemporaneo la logistica assume una valenza determinante nelle organizzazioni armate sia militari che civili.
Proprio per questo, in attuazione di quanto previsto dal regolamento per il riordino della struttura organizzativa delle articolazioni centrali e periferiche dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, il Dipartimento sta sperimentando un nuovo disegno ordinamentale e gestionale degli uffici preposti alla logistica, in ambito provinciale.
La finalità è quella di ottimizzare le attività di individuazione delle esigenze, utilizzo delle risorse disponibili, pianificazione del fabbisogno e ricerca di ogni potenziale sinergia, ponendo come centro di gestione la questura.
La flessibilità del disegno è assicurata dalla possibilità di aprire appositi sportelli presso uffici e reparti che, per entità organica o specificità di impiego, non possono essere gestiti dalle previste articolazioni della questura.
L’