Lorenzo D’Onofrio

Giro di vite

CONDIVIDI

Pene più severe e rapido accertamento delle responsabilità in caso di lesioni e omicidi colposi derivanti da incidenti stradali. Cosa prevede la nuova legge

Giro di vite

Premessa
La legge 21 febbraio 2006, n. 102 con i suoi 6 articoli ha modificato varie disposizioni legislative, per inasprire le sanzioni per l’omicidio colposo e le lesioni colpose conseguenti a violazione delle norme sulla circolazione stradale, disponendo altresì l’accelerazione delle procedure per l’accertamento delle relative responsabilità, nonché in materia di liquidazione anticipata dei danni.
Talune disposizioni sono estensibili all’omicidio colposo e alle lesioni personali gravi e gravissime derivanti dalle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Nel prosieguo sarà data una panoramica del provvedimento legislativo, con particolare attenzione alle conseguenze da incidenti stradali d’interesse per la polizia giudiziaria1.

Omicidio colposo e lesioni colpose
L’art. 2 ha modificato gli artt. 589 (sostituito il co. 2) e 590 (sostituito il co. 3) del cp, stabilendo che se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro si applicano le seguenti sanzioni:
– per l’omicidio colposo la reclusione da 2 a 5 anni (l’aumento riguarda solamente il minimo che era di 1 anno);
– per le lesioni colpose gravi la reclusione da 3 mesi a 1 anno (in precedenza da 2 a 6 mesi);
– p

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/06/2006