Scatto vincente
Poliziotti visti attraverso l’occhio “indiscreto” di una macchina fotografica. Ecco il tema del nuovo concorso riservato a tutti gli abbonati di Poliziamoderna
Il poliziotto nel suo quotidiano, come si vede e come lo vedono gli altri. È il tema del nuovo concorso di Poliziamoderna. Dopo due edizioni di “narratori in divisa”, stavolta un concorso fotografico. È un po’ la logica e naturale conseguenza del successo di quello letterario, che ha aperto la strada a una nuova forma di comunicazione tra la rivista e il lettore.
Questa volta però cambia lo strumento e cambiano soprattutto i tempi. Non ci sarà più il cursore a lampeggiare per lunghi interminabili minuti sullo schermo, mentre si cerca la parola, quella giusta, per iniziare o chiudere un periodo, ma solo il tempo di uno sguardo nel mirino. Tuttavia cogliere il momento, raccontare tutto in un istante continua a essere soprattutto un atto di sensibilità, come nello scrivere.
Nella foto tutto avviene in una frazione di secondo, infinitesima porzione del tempo che viviamo, che ha in sé tutti gli elementi del racconto o almeno quelli sufficienti a dar vita a un racconto, con l’aiuto della nostra immaginazione.
L’altra novità è che il concorso è aperto a tutti gli abbonati, cioè anche a coloro che non indossano la divisa e osservano con particolare attenzione il lavoro del poliziotto.
Il concorso avrà un’unica sezione ma i partecipanti avranno la possibilità di mostrare la loro capacità rispetto all’immagine, anche attraverso l’invio di foto a tema libero, fuori concorso. Una volta terminato il lavoro della giuria e stabiliti i primi tre classificati, le foto fuori tema inviate verranno pubblicate dalla rivista insieme alle altre. La scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.poliziamoderna.it, sarà inserita all’interno del numero di aprile della rivista.
Bene, ora tutto è pronto e si avrà tempo fino al 10 gennaio 2007 per partecipare, auguri!