a cura di Anacleto Flori

Commissariato on line

CONDIVIDI

Commissariato on line

Il commissariato virtuale di pubblica sicurezza, il primo in Europa, è oggi una realtà. Denunciare un reato on line oppure chiedere informazioni o consigli a esperti della polizia è possibile direttamente da casa collegandosi tramite il proprio computer al sito www.commissariatodips.it il cui logo, 113, comparirà sulle pagine di otto portali (Libero, Ebay, Tiscali, Google, Yahoo Italia, Kataweb, Msn e Virgilio). Una novità che aiuterà tutti i cittadini che vorranno fare una denuncia direttamente da casa. A inaugurarlo di fronte a una sala gremita di autorità ma anche alcune scolaresche e rappresentanti di polizie estere, insieme al capo della Polizia Giovanni De Gennaro e al vice capo Antonio Manganelli, il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu che ha virtualmente tagliato il nastro del nuovo commissariato on line. Il primo “113 on line” avrà il suo centro nel modernissimo Polo Tuscolano della capitale che al terzo piano ospiterà una vera e propria centrale operativa e permetterà di effettuare denunce su reati informatici e di avere un intervento specialistico in tempo reale, un passo avanti in tema di sicurezza nella Rete più visitata dalla gente.
Nato sul modello degli uffici di polizia di zona, permetterà a chiunque vi si colleghi di poter chiedere informazioni su alcune tematiche importati e attuali (passaporti, immigrazione, minori, concorsi, licenze) e poter svolgere un ruolo di prevenzione (consigli dagli esperti della polizia e suggerimenti da parte degli utenti). È previsto anche un forum tematico dove i cittadini potranno scambiare esperienze e informazioni con gli esperti della polizia.
“Una risposta alla domanda sempre più pressante di sicurezza da parte della gente – ha osservato Pisanu – rispetto a un territorio che non è più quello fisico ma virtuale e che assicura una maggiore presenza dello Stato sul Web”. Il ministro ha ricordato inoltre che la Polizia di Stato è già presente in Rete con il suo sito, visitato da milioni

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/03/2006