Il presidente della giuria Carlo Lucarelli
Carlo Lucarelli (nella foto) è nato a Parma il 26 ottobre 1960. Esponente di spicco del genere noir ha pubblicato una serie di romanzi e raccolte di racconti, che hanno costantemente suscitato il consenso del pubblico e della critica.
Nel 1993, ha vinto il Premio Alberto Tedeschi con Indagine non autorizzata. Nel 1996, ha trionfato al Premio Mistery con Via delle oche. Finalista nel 2000 al Premio Bancarella con L’isola dell’angelo caduto e vincitore del Premio Franco Fedeli. Molti dei suoi scritti sono stati portati sul grande e piccolo schermo (dal racconto La tenda nera, contenuto in Nero italiano, è stato tratto uno sceneggiato con Luca Barbareschi e, da Almost Blue, Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Lupo mannaro, invece, è diventato un film di Antonio Tibaldi).
I suoi romanzi sono stati tradotti per la prestigiosa Série Noir della Gallimard in Francia e poi in Olanda, Grecia, Spagna, Norvegia e Germania. Tra le sue tante attività vi è anche quella di docente di scrittura creativa alla scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova.
È collaboratore della collana Stile libero dell’Einaudi. Tra le sue ultime opere il libro-dvd La Mattanza sulle vicende di mafia che hanno insanguinato il Paese. Da qualche anno conduce una trasmissione televisiva sui delitti irrisolti, dal titolo Mistero in blu, diventata in seguito Blu notte, e dal 2001 Blu-notte-Misteri d’Italia.