a cura di Anacleto Flori

Una mini al museo

CONDIVIDI

Una mini al museo

Roma. Sembrava soltanto un bella idea pubblicitaria con la quale due fratelli romani, Mirco e Loris Marotta, si sono aggiudicati lo scorso anno il primo premio del concorso Mini idea (ne abbiamo già parlato sul numero di aprile 2004). Invece la Mini Cooper S 170 CV con la livrea delle volanti di polizia, è diventata una vera macchina, con tanto di lampeggianti e sirena, cerchi in lega e interni in pelle e tutti gli accessori al loro posto. E dopo aver fatto la sua prima apparizione ufficiale in pubblico nel corso del Courmayeur noir festival dello scorso dicembre è ora sbarcata al Museo delle auto della Polizia di Stato (nella foto) dove resterà in mostra fino al prossimo 30 giugno.

Rischio alcol
Il saluto e i ringraziamenti del vice capo della Polizia Antonio Manganelli ai sanitari e ai tecnici sanitari della polizia hanno inaugurato il 2° Convegno di medicina di polizia sul tema Alcol: tra medicina e legge, che si è svolto nei giorni scorsi presso l’Istituto superiore di polizia. Nel corso dell’iniziativa, organizzata dalla Direzione centrale di sanità e dalla Direzione interregionale Lazio, Abruzzo e Sardegna, sull’incidenza sociale dell’abuso alcolico, professori e ricercatori universitari e medici della polizia hanno approfondito le problematiche legate all’abuso di alcol. Dagli aggiornamenti normativi dell’ordinamento italiano alle più recenti acquisizioni sulla dipendenza da alcol e sulle conseguenze neurologiche e farmaco-tossicologiche, dal fenomeno della guida in stato di ebbrezza alle conseguenze sull’attività lavorativa, dall’armonizzazione delle procedure diagnostiche di accertamento all’attendibilità e ai limiti dell’alcoltest.

Calendario in mostra
Milano. Un altro importante riconoscimento per il valore artistico e la popolarità ormai raggiunti dal calendario della Polizia di Stato è arrivato con l’esposizione delle fotografie, tratte dall’edizione 2005, scattate da Oliviero Toscani ... ...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/04/2005