a cura di Anacleto Flori

Una mini al museo

CONDIVIDI

Una mini al museo

Roma. Sembrava soltanto un bella idea pubblicitaria con la quale due fratelli romani, Mirco e Loris Marotta, si sono aggiudicati lo scorso anno il primo premio del concorso Mini idea (ne abbiamo già parlato sul numero di aprile 2004). Invece la Mini Cooper S 170 CV con la livrea delle volanti di polizia, è diventata una vera macchina, con tanto di lampeggianti e sirena, cerchi in lega e interni in pelle e tutti gli accessori al loro posto. E dopo aver fatto la sua prima apparizione ufficiale in pubblico nel corso del Courmayeur noir festival dello scorso dicembre è ora sbarcata al Museo delle auto della Polizia di Stato (nella foto) dove resterà in mostra fino al prossimo 30 giugno.

Rischio alcol
Il saluto e i ringraziamenti del vice capo della Polizia Antonio Manganelli ai sanitari e ai tecnici sanitari della polizia hanno inaugurato il 2° Convegno di medicina di polizia sul tema Alcol: tra medicina e legge, che si è svolto nei giorni scorsi presso l’Istituto superiore di polizia. Nel corso dell’iniziativa, organizzata dalla Direzione centrale di sanità e dalla Direzione interregionale Lazio, Abruzzo e Sardegna, sull’incidenza sociale dell’abuso alcolico, professori e ricercatori universitari e medici della polizia hanno approfondito le problematiche legate all’abuso di alcol. Dagli aggiornamenti normativi dell’ordinamento italiano alle più recenti acquisizioni sulla dipendenza da alcol e sulle conseguenze neurologiche e farmaco-tossicologiche, dal fenomeno della guida in stato di ebbrezza alle conseguenze sull’attività lavorativa, dall’armonizzazione delle procedure diagnostiche di accertamento all’attendibilità e ai limiti dell’alcoltest.

Calendario in mostra
Milano. Un altro importante riconoscimento per il valore artistico e la popolarità ormai raggiunti dal calendario della Polizia di Stato è arrivato con l’esposizione delle fotografie, tratte dall’edizione 2005, scattate da Oliviero Toscani (nella foto), al Photoshow di Milano. Mostre d’autore, concorsi, eventi spettacolari di ogni ge

...


Consultazione dell'intero articolo riservata agli abbonati

01/04/2005